La Marina di Arbatax, Tortolì

Arbatax, un tempo piccolo borgo di pescatori, è frazione del Comune di Tortolì, si trova in Ogliastra sulla costa centro orientale della Sardegna. La natura, il paesaggio e la storia dell’Ogliastra scorrono davanti agli occhi dei turisti come sorpresa e scoperta continua. Un vero e proprio caleidoscopio di colori, sia sopra che sotto la superficie del mare, dove possiamo trovare una costa meravigliosa, ricca di spiagge e insenature.

 

 

Arbatax sorge sulle pendici del promontorio di Bellavista, offre, per chi vi sale, la visione di un quadro di incomparabile bellezza e il prodigio dell’armonia delle cose create: dal mare alle coste; dalle spiagge allo stagno e al canale che lo collega al mare; dal rosso isolotto alle colline e alle montagne che si innalzano a ovest.

Le spiagge, allungandosi sia a ponente del porto, dove parallelamente scorre, fra il verde, il canale che porta alla peschiera; sia a sud, a quella di Porto Frailis, ai piedi dei due promontori; sia a quella di San Gemiliano fino a dilungarsi sulla stupenda spiaggia di Orrì che, tra una sporgenza e una rientranza, giunge ai rossi faraglioni di Cea, offrono lo spettacolo di acque così limpide e cristalline che, a osservarle in silenzio, si ha la sensazione di assistere a un intreccio segreto di amore fra la loro purezza verginale e i raggi del sole.