La Grotta del Fico a Baunei

La Grotta del Fico è una delle tante meraviglie della natura dell’Ogliastra.
Situata nel comune di Baunei, nella Sardegna Orientale, tra Cala Mariolu e Cala Biriola, è sicuramente una delle grotte più belle della Sardegna anche per il contesto in cui si trova. L’entrata alla grotta si trova infatti a picco sul mare, a circa 10 m dal livello del mare, lungo l’imponente scogliera del Golfo di Orosei.

La prima esplorazione risale al 1957 e fino ad ora sono stati esplorati circa 1800 metri ed è proprio alla Grotta del Fico che venne avvistata la Foca Monaca.
L’interno si caratterizza per un mondo quasi irreale: verrete guidati da speleologi esperti all’interno della grotta dove la natura ha plasmato forme incredibili, stalagmiti, stalattiti e colonne valorizzate da giochi di luce ed ombre.
La Grotta del Fico si divide in due gallerie che percorrerete attraverso delle agevoli passerelle poste sopra un antico letto di un fiume sotterraneo.

La Grotta del Fico si raggiunge sia via terra che via mare tramite le imbarcazioni che partono dai porti vicini, come Santa Maria Navarrese e Arbatax.
La visita, della durata di circa 45 minuti,  ha un costo di 8 € e viene effettuata con guide esperte e audioguide per diverse lingue.
La Grotta del Fico è visitabile da Pasqua ad Ottobre mentre negli altri periodi dell’anno è visitabile su prenotazione.

 

Foto di:
Banco de Imágenes Geológicas  https://www.flickr.com/photos/banco_imagenes_geologicas/