it

it

Escursioni in Ogliastra

L’Ogliastra è un’isola nell’isola di Sardegna, mare e montagna dai confini indefiniti, luoghi straordinari e panorami mozzafiato.

Nella zona di Arbatax il paesaggio cambia continuamente. Potete passare in pochi minuti da spiagge bianchissime a insenature di roccia o alte falesie. Potete visitare l’interno a bordo del Trenino Verde o seguendo i percorsi che vi portano sui monti. Potete scoprire le tracce della storia più antica come i menhir, i nuraghi e le domus de janas o quelle dei secoli più recenti come le torri di avvistamento spagnole. Inoltre potete trovare una costa meravigliosa, ricca di spiagge e insenature, dove effettuare gite guidate in barca, immersioni organizzate in acque limpidissime e sport acquatici. 

Il personale è a vostra disposizione per indicarvi i luoghi da visitare e i percorsi per organizzare escursioni in fuoristrada, barca a vela o a motore, attività sportive e, naturalmente, per fornirvi ogni altra assistenza vi occorra.

Itinerari via mare

Chi decide di trascorrere una vacanza in Ogliastra, non può rinunciare ad un’escursione in barca lungo i 40 km di costa nella Sardegna più selvaggia: falesie e scogliere a picco, cale e spiagge che sono dei veri gioielli del Mediterraneo.
Un itinerario circondati da una natura incontaminata alla scoperta di spiagge raggiungibili solo via mare o con percorsi di trekking: Cala Goloritzè, Cala dei gabbiani, Cala Mariolu e ancora grotte, come la Grotta del Fico, ultimo regno della Foca Monaca, sino alle spiagge di Cala Sisine e Cala Luna, toccando il confine estremo del Nord Ogliastra.

Itinerari in Moto

La Sardegna rappresenta un paradiso per tutti i motociclisti grazie alle sue strade ricche di curve, sterrati e paesaggi che quasi ricordano set di famosi film americani.
L’Ogliastra in particolare è uno dei territori più interessanti da percorrere in moto, un sogno per tutti gli amanti delle due ruote. Il tratto più interessante si distende lungo la SS125, ovvero la famosa Orientale Sarda tra Tortolì e Dorgali, proseguendo poi per le strade della Barbagia, della Barbagia di Seulo, del Sarrabus e dell’Ogliastra passando da paesaggi montani con strade ricche di curve e saliscendi a paesaggi costieri.

Itinerari a piedi

L’Ogliastra è la terra del trekking per eccellenza. Compresa tra le cime del Gennargentu e il Mar Tirreno, è considerata tra i territori più suggestivi dell’isola. “Selvaggio Blu” il trekking più bello ed impegnativo d’Europa, un percorso incredibile e unico che vi condurrà attraverso cale, falesie, grotte, fiumi e macchia mediterranea; un’affascinante avventura e intense emozioni tra montagne secolari, boschi di leccio, mastodontici archi di calcare, mare, vecchi ovili e panorami mozzafiato lungo antichi sentieri di carbonai e pastori.
La primavera e l’ autunno sono senz’altro le stagioni più indicate per questo suggestivo e affascinate trekking nel territorio ogliastrino.

Itinerari in quad

Le escursioni comprendono visite ad innumerevoli monumenti naturali e siti archeologici situati in uno degli stupendi altipiani dell’Ogliastra. La preventiva prenotazione è necessaria per concordare il tragitto e la durata dell’ escursione che può durare anche tutto il giorno. E’ possibile concordare escursioni anche nelle rinomate località dei paesi vicini ad Osini,Gairo, Jerzu ed Ulassai tra le quali spiccano le Grotte Su Marmuri. I Tacchi e Perda Liana. Il tragitto di un’ escursione può essere modificato secondo le esigenze sia per quanto riguarda la durata che per le località da visitare. I veicoli utilizzati per effettuare le escursioni sono quads a due posti, ideali per poter ammirare le località dell’ escursione.

Trenino verde

Il Trenino Verde è il servizio turistico dalle Ferrovie della Sardegna che consente di attraversare e conoscere il territorio più interno dell’Ogliastra.

Sarà possibile percorrere il cuore della nostra Isola e visitare i boschi della più importante montagna dell’isola: il Gennargentu. Se si desidera passare un momento sereno e distensivo, il Trenino è l’ideale: la sua velocità moderata consente di assaporare appieno il paesaggio e la natura circostante e, perché no, di rivivere con l’immaginazione un epoca lontana e affascinante.

Diving e snorkeling

La costa incontaminata dell’Ogliastra vi permetterà di immergervi in spettacolari fondali. Fondali granitici, relitti della Seconda Guerra Mondiale, branchi di pesci, un paesaggio ideale per tutti gli amanti delle immersioni.
Escursioni snorkeling per chi vuole immergersi in libertà con pinne e maschera per esplorare i paesaggi costieri e, per i più esperti, immersioni alla scoperta di fondali vulcanici e relitti con guide esperte.