Trekking nel Golfo di Orosei

Golfo di Orosei: il paradiso per gli amanti del trekking in Sardegna

Il Golfo di Orosei è uno dei luoghi più selvaggi della costa orientale della Sardegna: 40 km di costa incontaminata, caratterizzata da imponenti scogliere e cale paradisiache, raggiungibili solo via mare o tramite un trekking.
Numerose sono le escursioni possibili ed è meglio affidarsi a guide esperte che vi guidino tra i sentieri che si affacciano sul Golfo di Orosei.

Selvaggio Blu:
Uno dei trekking più difficili d’italia, così è stato descritto dagli esperti del settore, è il Selvaggio Blu, per questo consigliato ai più esperti. Ideato negli anni ’80 da due alpinisti italiani, Mario Verin e Peppino Cicalò che per primi, affascinati dalla bellezza selvaggia di questo tratto di costa, hanno faticosamente percorso tratti di sentieri dei pastori. Il percorso che condurrà attraverso cale, falesie, grotte, fiumi e macchia mediterranea, è costituito da 7 tappe con partenza da Pedra Longa e arrivo a Cala Luna e ha una durata di circa 6 giorni.

Cale del Golfo di Orosei
Altro percorso consigliatissimo è quello delle cale del Golfo di Orosei, sicuramente più accessibile. Vi permetterà di conciliare mare e montagna e di godere delle acque cristalline di Cala Gonone, Cala Sisine, Cala Goloritzè, con un percorso della durata di 6 giorni che tocca quindi tutte le cale, facendo tappa serale nei tipici ovili del posto o direttamente in spiaggia.

Trekking di una giornata
Ci sono anche escursioni di una sola giornata, per esempio il trekking di Cala Goloritzè, accessibile a tutti della durata di 1 ora e 30. L’inizio del trekking è segnalato da un cartello posto nello spiazzo della Cooperativa Goloritzè nell’altopiano del Golgo, in territorio di Baunei;

oppure il trekking da Cala Fuili a Cala Luna, un modo alternativo per arrivare alla splendida Cala Luna con una scampagnata invece che prendere il solito traghetto. Per questo trekking si parte da Cala Gonone e si percorre la strada per Cala Fuili. Ha una durata di circa 5 ore A/R ed è un percorso ben segnalato. Un trekking semplice che vi condurrà alla spiaggia scelta per il set del film Travolti da un insolito destino con Mariangela Melato.

Se siete amanti delle camminate e dell’avventura vi consigliamo di scoprire il Golfo di Orosei con dei percorsi di trekking organizzati.